PROGETTO
La committenza intendeva realizzare una fontana dall’impronta architettonica che fosse contestualmente una piacevole seduta e un elemento decorativo che inglobasse un locale tecnico interrato avente per tetto un palcoscenico per gli eventi, il tutto assolutamente a tenuta stagna e duraturo.
STATO DEI LUOGHI
La struttura si presentava in calcestruzzo fortemente grezzo con importanti displanarità, crepe dinamiche e da ritiro.
SOLUZIONE
Pur applicando vari marchi prestigiosi, per questa condizione si è optato per una guaina liquida in resina polimetilmetacrilata (PMMA) della linea Triflex, nel caso specifico Triflex DeckCoat e ProTect, una membrana contestualmente elastica e tenace, capace di fare ponte su giunti e crepe, resistente agli agenti atmosferici, cromaticamente stabile a cloro e raggi UV.
FASI DI LAVORAZIONE
Inizialmente si è preparata la superficie levigando il calcestruzzo con utensili diamantati a garanzia di una buona adesione, si è poi proceduto a regolarizzare sottofondo e pareti con una malta epossi-cementizia.
A supporti asciutti si è poi proceduto all’applicazione dei vari strati che compongono l’impermeabilizzazione metacrilica armata con tessuto.
Comments