LEVIGATURA PAVIMENTALE PER BORGHI SPA


levigatura-pavimentale-borghi


levigatura-pavimentale-modena

STATO DEI LUOGHI

La committenza Borghi Impianti Oleodinamici spa, azienda leader nella lavorazione per componenti e raccordi oleodinamici, presentava problemi di abrasioni lungo le corsie di scorrimento della pavimentazione in cemento, dovute a polveri metalliche di lavorazione fortemente abrasive che andavano via via deteriorando la superficie, rendendola permeabile e sporchevole.


PROGETTO

Per rispondere a tale esigenza è stato previsto un trattamento ai silicati di sodio che indurisse considerevolmente la parte corticale della pavimentazione mediante una reazione densificante nei primi 6/7 mm, ed una contestuale levigatura che eliminasse la parte più friabile e deteriorata, donando nuova luce, maggior durezza e repellenza.



FASI DI LAVORAZIONE

Dopo aver preparato meccanicamente la superficie con una levigatura a diamante grosso che ne aumentasse assorbenza e pulizia, sono stati riparati buchi crepe ed incoerenze in genere con malta epossidica, ad avvenuta maturazione si è poi proceduto ad imbibire la pavimentazione con abbondante silicato di Sodio. Nei giorni successivi un processo di levigatura a diamanti sempre più fini ha vetrificato ed abbellito la superficie.



Il metodo del cemento levigato è studiato e messo a punto per trasformare il calcestruzzo ordinario in una superficie bella da vedere, lucida a specchio, facile da pulire e fino a otto volte più resistente. Il processo di lucidatura del calcestruzzo è l’ultima generazione di pavimenti industriali e civili. Grazie a nuove tecnologie di macchine e prodotti è possibile oggi recuperare vecchi pavimenti in cemento e trasformarli in superfici paragonabili a marmo o terrazzo. Il pavimento in calcestruzzo lucidato ha una superficie estremamente durevole è particolarmente indicato al traffico di muletti e carrelli elevatori in quanto non restano segni di pneumatici sul pavimento, mantenendo comunque un ottimo grip.


azienda-levigatura-pavimenti

1 visualizzazione